MAN-GA - solo su SKY, canale 133

Film d'animazione

Darkside Blues

Attualmente non in programmazione

Hideyuki Kikuchi in Giappone è uno scrittore molto apprezzato per le sue storie ricche di mistero e di suspense, dai toni dark e ambientate in scenari post apocalittici; purtroppo la sua fama inizia solo ora ad estendersi oltre i confini nazionali. A conferma di ciò, Darkside Blues non è l’unico anime tratto dai suoi romanzi ma, ben più famoso, possiamo citare Vampire Hunter D.

In un futuro forse non troppo lontano, la Terra è governata per il 90% dalla multinazionale Persona Century. Poche regioni del pianeta sono libere dal suo giogo e, tra queste, il quartiere di Shinjuko a Tokyo, che a causa del degrado e della criminalità, è chiamato Darkside. Questo è, però, anche uno dei pochi luoghi al mondo dove terroristi e gruppi di dissidenti possono combattere il sistema, ed è qui che vive May, una ragazza a capo dei Massiah, una banda di teppisti. Un giorno la giovane assiste a un fenomeno incredibile: nel bel mezzo della strada si apre una voragine nera dalla quale emerge un’antica carrozza guidata da un uomo bellissimo. Quando la giovane gli domanda come si chiama, lui risponde di essere Darkside, prendendo il nome del luogo in cui si trova. La Persona Century mette immediatamente sulle sue tracce un sicario di nome Enji, ma la compagnia cerca anche il terrorista Tatsuya che, dopo la fuga, si rifugia proprio nel famigerato quartiere. L’uomo chiede aiuto a May, che accetta di soccorrerlo in cambio di lauto compenso. Ben presto terroristi e criminali capiscono di dover rimanere uniti per combattere il nemico comune, che nasconde azioni terribili dietro la facciata della pace mondiale.

Darkside Blues è un film complesso, fatto di atmosfere enigmatiche, di tematiche spesso filosofiche che lo avvicinano, anche da un punto di vista dell’ambientazione (un futuro alienizzante), a opere di grande prestigio come Akira. Ma se nella pellicola di Katsuhiro Otomo un ruolo importante lo giocava la tecnologia, nel film di Nobuyasu Furukava l’elemento di fascino è dato dalle capacità mentali: quelle di Darkside in primis, ma anche di tutti gli altri comprimari dotati di poteri Esp, mentre del tutto assente è l’interesse nei confronti delle macchine, sia pure presenti. L’uomo misterioso non appartiene alla dimensione terrestre e in tutti gli attacchi che subisce, specialmente quando viene aggredito da Enji, dimostra la sua totale superiorità. Eppure, come un Dio altero, parteggia per una squadra ma si tiene lontano della mischia, non mette il suo potere al servizio dei ribelli se non per salvarli quand’è necessario. Il suo compito è, principalmente, quello di purificare le loro coscienze e di far trovare, attraverso il riconoscimento del proprio dolore, forza e capacità per combattere.

Altro tema centrale di Darkside Blues è quello della libertà. Commenta il terrorista Tatsuya, dopo che la ribelle Seria gli ha fatto notare che, grazie alla Persona Century, non ci sono più guerre sulla Terra: “Pace sotto un governo simile vuol dire schiavitù. Come si può chiamare pace qualcosa che si ottiene con la persecuzione e la morte? […] Se qualcuno si arroga il diritto di fare la Storia non si può rimanere passivi. Fino a che sopravvivremo, fino a che saremo determinati, i loro volti che parlano di pace saranno coperti di vergogna.” Sono queste parole cuore e il senso di Darkside Blues e da questa breve citazione si può ben avere un’idea dello spessore dell’opera. Alla fine molti enigmi rimangono senza risposta (il film è volutamente tratto da alcuni capitoli di un romanzo più lungo) e, forse, sta proprio qui parte del fascino della pellicola. Non ci sono punti di riferimento certi e il buio, spezzato solo da lampi di speranza, pare avvolgere ogni cosa.

TITOLO ORIGINALE: DARKSIDE BLUES
ANNO DI PRODUZIONE: 1994
GENERE: Azione, fantasy
COPYRIGHT IMG: ©  1994  AKITA SHOTEN • TOHO • J.C. STAFF

 

DOPPIATORI:

Darkside: Giorgio Bonino
Kenzo: Alberto Mancioppi
Mai: Alessandra Felletti
Seria: Marisa Della Pasqua
Tatsuya: Marcello Cortese

Per informazioni sull'abbonamento Sky, clicca qui Per informazioni su Sky, clicca qui

Now on Air

Il fantastico mondo di Paul

Vai alla guida TV

Sondaggi

Man-ga, quattro anni dopo

Lo scorso 1 luglio Man-ga ha compiuto quattro anni. Com'è cambiato il tuo rapporto con la TV satellitare in questi ultimi anni?

Ero gią un abbonato Sky e Man-ga mi ha dato un valore in pił nell'abbonamento

Ero gią un abbonato Sky, ma la nascita di Man-ga non ha cambiato le mie abitudini televisive

Non ero un abbonato Sky, ma lo sono diventato nell'ultimo anno e Man-ga ha aiutato la mia scelta

Non ero un abbonato Sky, ma lo sono diventato nell'ultimo anno indipendentemente da Man-ga

Non ero un abbonato Sky e non lo sono diventato

Ho disdetto l'abbonamento Sky nell'ultimo anno

Non posso permettermi Sky, ma mi piacerebbe

Vota

Come partecipare

Sei pronto ad indossare i panni del tuo personaggio preferito e a condividere il tuo modo di essere Manga?
Leggi Tutto

Segnala

Incolla qui il link del tuo video caricato su Youtube
Invia

Login



Login

Recupera password »

Non sei ancora iscritto?

Per caricare, votare e commentare i video pił divertenti, ricevere la nostra newsletter e...

Registrazione

MANGA TV srl - Via del Caravaggio 3, 20144 Milano - PIVA e CF 06950870961

Credits: TWT spa