Man-Ga History
L'Uomo Tigre
Attualmente non in programmazione
La Tana delle Tigri: in apparenza un centro di allenamento per chi desidera provarsi nel wrestling professionale. In realtà, una spietata organizzazione criminale dai piani ambiziosi. Un giovane orfano, che desidera ‘diventare forte come una tigre’ per combattere le quotidiane ingiustizie della società, cade nella trappola della Tana delle Tigri, viene sottoposto ad allenamenti disumani e diviene un combattente mercenario sui ring di tutto il mondo. Dopo anni di violenta schiavitù, il giovane si ribella e affronta lealmente i sicari della Tana delle Tigri in una serie di incontri dove ogni volta è in gioco la sua vita.
L’Uomo Tigre è uno dei cartoni animati giapponesi più famosi in assoluto nel nostro Paese.
In entrambe le serie sono presenti molti lottatori esistiti (o ancora esistenti) realmente: lo stesso Uomo Tigre in Giappone tramanda la sua maschera da lottatore a lottatore (attualmente si è arrivati a Tiger Mask 4). Tale “passaggio di consegna” è presente anche nelle due serie, che sono quindi capeggiate da differenti protagonisti: Naoto Date per la prima, e Tommy Aku per la seconda (il quale diventa l’erede del primo Uomo Tigre dopo la morte di quest’ultimo), ambientata molti anni dopo la prima.
Gli stessi Gigante Baba e Antonio Inoki, tra i più famosi lottatori giapponesi, sono presente in entrambe le serie animate (Baba solo nella prima), interpretando se stessi.
TITOLO ORIGINALE: TIGER MASK
ANNO DI PRODUZIONE: 1969
NUMERO EPISODI: 105
GENERE: Sportivo (wrestling)
COPYRIGHT IMG: ©Ikki Kajiwara, Naoki Tsuji/Toei
DOPPIATORI:
Naoto Date/Uomo Tigre: Marco Bonetti, Oliviero Dinelli
Ruriko: Liu' Bosisio, Gabriella Andreini
Kenta: Gabriella Andreini
Mister X: Nino Scardina
Daigo Daimon: Gabriele Carrara
Ken Takaoka: Marco Joannucci
Gigante Baba: Bruno Cattaneo
Grande Tigre/Mistero Nero: Renato Montanari
Telecronista: Sergio Gibello