Man-Ga History
Nadia - Il mistero della pietra azzurra
Attualmente non in programmazione
Francia, 1899. Nadia è una ragazza di 14 anni con un passato molto burrascoso: orfana, ignora le sue origini, lavora come acrobata in un circo. Jean, piccolo genio, è venuto a Parigi con lo zio per prendere parte alla gara di volo durante l’esposizione mondiale. L’incontro tra lui è Nadia è fatale: il ragazzo se ne innamora a prima vista e la segue indifferente a ogni rischio, facendosi coinvolgere in una grande avventura.
I due, infatti, si ritroveranno inseguiti da vari malviventi, tutti attratti dalla pietra che Nadia porta al collo. Si ritroveranno ben presto a bordo del Nautilus del capitano Nemo, a viaggiare per il mondo in fuga dall’organizzazione di Neo-Atlantide capeggiata dal perfido Gargoyle, anch’egli deciso a impadronirsi dalla pietra di Nadia, necessaria per i suoi piani di conquista.
La serie, che ha avuto molto successo negli anni ’90, è stata riadattata da Yamato Video nel 2003, correggendo tutti gli errori e le censure apportate alla prima versione televisiva, tanto lamentati dai fan. Il nuovo doppiaggio ha cercato di mantenere, dove possibile, le voci della prima edizione, ha recuperato tutte le scene tagliate ed ha riadattato nomi e dialoghi, rendendolo finalmente fedele alla versione originale.
Nadia è una serie ancora attuale ed educativa. Sono infatti molti i rifacimenti a vari romanzi della letteratura avventurosa, quelli di Giulio Verne su tutti (“Ventimila leghe sotto i mari”, con il capitano Nemo e il Nautilus), ed anche alle invenzioni ed ai prototipi di Leonardo Da Vinci (a cui sono ispirate le varie invenzioni di Jean).
TITOLO ORIGINALE: FUSHIGI NO UMI NO NADIA
ANNO DI PRODUZIONE: 1990
NUMERO EPISODI: 39
GENERE: Avventura, commedia
COPYRIGHT IMG: ©1989 NHK · SOGOVISION
DOPPIATORI:
Nadia: Debora Magnaghi
Jean: Davide Garbolino
Marie Lowenbrau: Daniela Fava
King: Massimo Di Benedetto
Hanson: Stefano Albertini
Sanson: Diego Sabre
Grandis: Dania Cericola
Capitano Nemo: Massimiliano Lotti
Electra: Paola Della Pasqua
Gargoyle: Claudio Moneta
Conte Ayrton: Marco Balzarotti
Eco: Giorgio Bonino
Imperatore Neo: Patrizio Prata
Episodio 33 - Il salvataggio di King: Nella Carovana di Gonzales si vede che tra i vari trofei esposti sul mobile vicino al tavolo c'è una strana bottiglia grande e rosa ed è la lampada magica che c'è nel cartone Il Mago Pancione Etcì. (Simone Gambino)
PARLIAMO DI... NADIA - IL MISTERO DELLA PIETRA AZZURRA
Risultati delle valutazioni dei fan (occhio, contiene SPOILER!):
- Personaggio preferito: Nadia
- Personaggio più odiato: Gargoyle
- Voce preferita: Claudio Moneta
- Momento/Scena preferita: Un pareggio tra la scena finale tra Nadia e Jean e l'addio a Nemo ed al Nautilus
- Frase culto: Anche qui un pareggio tra "Sei uno spirito avventuroso? Nelle leggende cerchi forse la verità che dimora, remota e nascosta, oltre le terribili cascate del pericolo? Allora è me che cercherai" e il discorso di Electra a Nadia "Se sei una vera donna, devi innanzitutto salvare la vita dell'uomo che ami, niente viene prima di questo... È così che amiamo noi donne"
- Voto/Impressioni finali: 8