MAN-GA - solo su SKY, canale 133

Man-Ga History

Lam¨ la ragazza dello spazio OAV - 1^TV

Attualmente non in programmazione

La storia narra le avventure di una ragazza aliena di nome Lamù, arrivata sulla terra inizialmente con lo scopo di invaderla. La sua razza infatti sfida i terrestri ad una gara nella quale un rappresentante terrestre dovrà rincorrere e toccare le corna di Lamù entro dieci giorni. Se il terrestre vincerà la Terra sarà salva, se perderà gli umani dovranno sottomettersi agli invasori.
Tra tutti i terrestri viene scelto il diciassettenne Ataru Moroboshi, noto per la sua sfortuna cronica. Ataru non vuole essere coinvolto ma viene obbligato ad affrontare la bella aliena, che risulta essere praticamente impossibile da catturare in quanto vola e lancia scariche elettriche. Stimolato dalla sua fidanzata Shinobu, che promette ad Ataru di sposarlo se vincerà.

Il ragazzo si ingegna per vincere ma durante l'ultimo giorno della loro sfida, a causa di un equivoco, Lamù finisce per innamorarsi del suo avversario e decide di stabilirsi a casa sua, auto-dichiarandosi sua consorte.
Nonostante Ataru sia un donnaiolo incallito, e Lamù una bellissima ragazza, Ataru rifiuta con fermezza la corte dell’aliena, in quanto gelosa, possessiva e violenta. Lamù, dal canto suo, non si arrenderà mai e, innamorata ogni giorno di più, farà di tutto per conquistare il cuore del ragazzo.
Le vicende già demenziali dei due sono contornate dai continui interventi di moltissimi stravaganti personaggi che contribuiscono a fare di Urusei Yatsura un anime divertentissimo.

Rumiko Takahashi, l’autrice di Lamù, è nata il 10 ottobre 1957 ed è famosa col soprannome di “principessa dei manga”, forse perché è la mangaka donna più famosa in assoluto. I suoi manga hanno lasciato il segno nella storia della fumettistica giapponese e ancora oggi sono fonte di ispirazione per i mangaka moderni.
Ha scritto infatti, e continua a scrivere, moltissimi manga che hanno avuto un successo straordinario. Tra i suoi titoli più importanti citiamo Urusei Yatsura (Lamù la ragazza dello spazio), Maison Ikkoku (Cara Dolce Kyoko),  Ranma ½ e Inuyasha.

Lamù è il primo manga di successo della Takahashi scritto dal 1978 al 1987. Nel 1981 la serie ha vinto il Premio Shogakukan (creato nel 1955 è uno dei premi più importanti del Giappone in riferimento al mondo dei manga) in entrambe le categorie shonen e shojo, e nel 1987 il Premio Seiun (premio giapponese conferito annualmente alle migliori opere fantasy e fantascientifiche pubblicate nel mondo) come miglior fumetto SF/fantasy.

Rumiko Takahashi è nota anche per la sua passione per la mitologia giapponese, infatti nelle sue opere ne  sono presenti moltissime citazioni. La stessa Lamù e gli altri abitanti del suo pianeta richiamano fortemente gli Oni (orchi giapponesi) in molte delle loro caratteristiche: corna, orecchie, denti a punta e classici vestiti tigrati. Anche gli amici dl Lamù spesso si rivolgono a lei come ad un Oni, soprattutto durante la festa del Setsubun (si celebra in Giappone il 3 Febbraio in onore dell’arrivo della primavera, secondo il calendario lunare), dove le danno la caccia per colpirla con dei fagioli di soia (è il rito del Mamemaki: consiste nel lanciare i fagioli di soia fuori dalla porta o verso un altro membro della famiglia che indossa una maschera da Oni gridando: "Oni wa soto! Fuku wa uchi!" che significa "Fuori i demoni! Dentro la fortuna" e in questo modo si purifica la casa allontanando le entità maligne).

 

TITOLO ORIGINALE: URUSEI YATSURA OAV
ANNO DI PRODUZIONE: 1986 - 1991
NUMERO EPISODI: 11
GENERE: Commedia, sentimentale, demenziale, fantasy
COPYRIGHT IMG: © Rumiko Takahashi / Shogakukan-Kitty Film-Fuji Tv
 
DOPPIATORI:

Lamù: Marcella Silvestri
Ataru Moroboshi: Paolo De Santis
Shinobu Miyake: Cinzia Massironi
Sakura: Maddalena Vadacca
Sakurambo: Mario Scarabelli
Shutaro Mendo: Paolo Sesana
Ran: Giulia Franzoso
Benten: Alessandra Karpoff
Oyuki: Donatella Fanfani
Megane: Marco Balzarotti
Kakugari: Aldo Stella
Chibi: Renato Novara
Perma: Patrizio Prata
Ryunosuke Fujinami: Irene Scalzo
Padre di Lamù: Giovanni Battezzato
Madre di Lamù: Dania Cericola
Padre di Ataru: Aldo Stella
Madre di Ataru: Renata Bertolas
Padre di Ryunosuke: Antonello Governale
Ten: Lara Parmiani
Madre di Ten: Tania De Domenico
Rei: Claudio Ridolfo
Professor Onsen: Marco Pagani
Ryoko Mendo: Benedetta Ponticelli
Inaba: Massimo Di Benedetto
Tsubame Ozuno: Ruggero Andreozzi
Asuka: Arianna Talamona

Per informazioni sull'abbonamento Sky, clicca qui Per informazioni su Sky, clicca qui

Now on Air

Il fantastico mondo di Paul

Vai alla guida TV

Sondaggi

Man-ga, quattro anni dopo

Lo scorso 1 luglio Man-ga ha compiuto quattro anni. Com'è cambiato il tuo rapporto con la TV satellitare in questi ultimi anni?

Ero giÓ un abbonato Sky e Man-ga mi ha dato un valore in pi¨ nell'abbonamento

Ero giÓ un abbonato Sky, ma la nascita di Man-ga non ha cambiato le mie abitudini televisive

Non ero un abbonato Sky, ma lo sono diventato nell'ultimo anno e Man-ga ha aiutato la mia scelta

Non ero un abbonato Sky, ma lo sono diventato nell'ultimo anno indipendentemente da Man-ga

Non ero un abbonato Sky e non lo sono diventato

Ho disdetto l'abbonamento Sky nell'ultimo anno

Non posso permettermi Sky, ma mi piacerebbe

Vota

Come partecipare

Sei pronto ad indossare i panni del tuo personaggio preferito e a condividere il tuo modo di essere Manga?
Leggi Tutto

Segnala

Incolla qui il link del tuo video caricato su Youtube
Invia

Login



Login

Recupera password »

Non sei ancora iscritto?

Per caricare, votare e commentare i video pi¨ divertenti, ricevere la nostra newsletter e...

Registrazione

MANGA TV srl - Via del Caravaggio 3, 20144 Milano - PIVA e CF 06950870961

Credits: TWT spa