MAN-GA - solo su SKY, canale 133

Man-Ga History

ARIA

Attualmente non in programmazione

Marte, l’arido pianeta rosso, è stato trasformato in un mondo meraviglioso, coperto da grandi oceani, e viene ora chiamato con il nuovo nome di Aqua. Il gioiello di Aqua è la città di Neo Venezia, identica a quella che risplende sull’Adriatico. Questa è la storia di Akari, un’adolescente che ha lasciato Manhome, la vecchia Terra, per diventare una Undine, una delle mitiche gondoliere di Neo Venezia.

ARIA si svolge in un futuro quasi prossimo, all’inizio del XXIV secolo, nella città di Neo Venezia, su quello che un tempo era l’arido Marte ma che ora, per un imprevisto accidente nel processo di terra formazione, è divenuto un meraviglioso pianeta d’acqua. Neo Venezia, che è una copia fantasiosa dell’originale città italiana, è una città attraversata da canali anziché da strade, e i canali sono percorsi solo da gondole manovrate a mano.

Akari Mizunashi ha lasciato la vecchia Terra, ora chiamata Manhome, per entrare come apprendista nella Aria Company, la più piccola delle compagnie che forniscono servizio di Undine. Le Undine sono ragazze che agiscono come guide turistiche e gondoliere per i turisti che arrivano numerosissimi nella a Neo Venezia. Durante l’addestramento Akari conosce altre ragazze che stanno imparando a diventare provette Undine o sono già Prime, ossia professioniste, e ne diviene amica.
Il mondo in cui si svolge la vicenda è molto vivido e dettagliato; la vita nella bellissima città, con il suo ritmo tranquillo che riflette il passare delle stagioni, viene narrata con tocco leggero, mentre l’attenzione si focalizza sulla protagonista e le giovani amiche, che crescono e apprendono a diventare gondoliere provette.

Aria nasce come manga di fantascienza a firma di Kozue Amano. Il grande successo di questo titolo delicato e originale fa sì che venga portato in animazione quando la pubblicazione è ancora in corso. La prima serie animata, Aria the Animation, è infatti del 2005; la seconda stagione, Aria the Natural, del 2006. Nel settembre 2007 esce l’episodio originale per home video Arietta, e nel 2008 la terza stagione, Aria the Origination, chiude la storia in contemporanea con la conclusione del manga.

 

ARIA The Animation: Un tempo questo pianeta si chiamava Marte. Gli uomini, in un eccesso di entusiasmo, ne hanno fatto un unico oceano. Nella città di Neo Venezia, prosperano le organizzazioni di belle gondoliere chiamate Ondine. Akari Mizunashi non è ancora una di loro, ma si sta addestrando e nel frattempo lavora per la Aria Company.

ARIA The Natural: Benvenuti sul pianeta Aqua, nella magica città di Neo Venezia, dove le gondole attendono i turisti. Le gondoliere professioniste sono belle quanto brave, qui le chiamiamo Ondine e sono l’orgoglio della città. Akari, Aika e Alice appartengono a compagnie rivali e sono molto diverse fra loro, ma sono grandi amiche.


ARIA The Origination: Su Marte, ora pianeta coperto da oceani e ribattezzato Aqua, i turisti visitano Neo Venezia, città che riprende l’aspetto della omonima capitale ormai scomparsa sulla Terra. Proprio da lì viene Akari Mizunashi, decisa a diventare un’Undine, ossia gondoliera, e lavorare per la famosa compagnia Aria. Ora per lei, come per Aika e Alicia, è arrivato il momento di affrontare il passaggio dal rango di apprendista a quello di professionista. Solo le migliori in possesso della competenza tecnica e di talento possono ambire a tale titolo. Per le tre ragazze è un passo impegnativo ma Neo Venezia è anche un luogo colmo di sorprese, di amicizia e di amore…


TITOLO ORIGINALE: ARIA - THE ANIMATION
ANNO DI PRODUZIONE: 2005
NUMERO EPISODI: 13
GENERE: Fantastico
COPYRIGHT IMG: © 2005 Kozue AmanoMAG Garden-ARIA Company
 

TITOLO ORIGINALE: ARIA - THE NATURAL
ANNO DI PRODUZIONE: 2006
NUMERO EPISODI: 26 + 1 OAV
GENERE: Fantastico
COPYRIGHT IMG: © 2006 Kozue Amano/MAG Garden•aria Company © 2010 Yamato S.r.l. per l’edizione italiana

 

TITOLO ORIGINALE: ARIA - THE ORIGINATION
ANNO DI PRODUZIONE: 2008
NUMERO EPISODI: 14
GENERE: Fantastico, sentimentale
COPYRIGHT IMG: © 2008 Kozue AmanoMAG Garden-ARIA Company


DOPPIATORI:
Akari Mizunashi: Benedetta Ponticelli
Aria Pokteng: Federica Valenti
Aika S. Granzchesta: Giuliana Atepi
Alice Carroll: Loretta Di Pisa
Ai: Serena Clerici
Alicia Florence: Elisabetta Spinelli
Akira E. Ferrari: Cinzia Massironi
Athena Glory: Laura Brambilla
Akatsuki Izumo: Maurizio Merluzzo
Ayanokoji  Udo 'Woody': Paolo De Santis

Per informazioni sull'abbonamento Sky, clicca qui Per informazioni su Sky, clicca qui

Now on Air

Il fantastico mondo di Paul

Vai alla guida TV

Sondaggi

Man-ga, quattro anni dopo

Lo scorso 1 luglio Man-ga ha compiuto quattro anni. Com'è cambiato il tuo rapporto con la TV satellitare in questi ultimi anni?

Ero gią un abbonato Sky e Man-ga mi ha dato un valore in pił nell'abbonamento

Ero gią un abbonato Sky, ma la nascita di Man-ga non ha cambiato le mie abitudini televisive

Non ero un abbonato Sky, ma lo sono diventato nell'ultimo anno e Man-ga ha aiutato la mia scelta

Non ero un abbonato Sky, ma lo sono diventato nell'ultimo anno indipendentemente da Man-ga

Non ero un abbonato Sky e non lo sono diventato

Ho disdetto l'abbonamento Sky nell'ultimo anno

Non posso permettermi Sky, ma mi piacerebbe

Vota

Come partecipare

Sei pronto ad indossare i panni del tuo personaggio preferito e a condividere il tuo modo di essere Manga?
Leggi Tutto

Segnala

Incolla qui il link del tuo video caricato su Youtube
Invia

Login



Login

Recupera password »

Non sei ancora iscritto?

Per caricare, votare e commentare i video pił divertenti, ricevere la nostra newsletter e...

Registrazione

MANGA TV srl - Via del Caravaggio 3, 20144 Milano - PIVA e CF 06950870961

Credits: TWT spa