MAN-GA - solo su SKY, canale 133

Film d'animazione

Ninja Scroll - Il film

Sabato 26 gennaio ore 21:20
In replica:
Domenica 3 febbraio ore 21:20

Ninja Scroll è uno dei film di animazione giapponese più conosciuti in occidente. Quanto sia noto il regista e sceneggiatore Yoshiaki Kawajiri anche al di fuori dei confini nazionali, lo si capisce anche dalla sua partecipazione alla raccolta di cortometraggi chiamata Animatrix (ispirata dal celebre film dei fratelli Wachowski), con l’episodio dal titolo Program A World Record. La storia di Ninja Scroll è tratta dalle novelle di Futaro Yamada, autore di romanzi storici molto celebre in patria, mentre il protagonista Jubei Kibagami è un chiaro omaggio a Yagyu Jubei, samurai al servizio dei Tokugawa e punto di riferimento nella storia delle arti marziali.

Jubei Kibagami è un ronin (termine giapponese che indica un samurai senza più padrone) abilissimo nell’uso della spada. Si barcamena accettando di mettere le proprie virtù al servizio di chi ne ha bisogno, in cambio di denaro. Un giorno salva la bella Kagero, una ninja appartenente al villaggio di Koga e unica superstite di un attentato, che possiede una particolarità assai singolare: il suo corpo è talmente intriso di veleno, a cui lei è immune, da non potersi mai unire a nessun uomo senza ucciderlo. Il mostruoso Tessai, un ninja il cui corpo diventa duro come la roccia a suo piacere, cerca di aggredirla, ma Jubei interviene salvandola dell’aggressore. Rimangono però gli altri sei Demoni di Kimon. Infatti, il ronin viene assoldato con il ricatto da Dakuan, spia del governo, che lo ferisce iniettandogli del veleno, costringendolo a combattere Himuro Genma, il tiranno a capo dei Demoni, che mira a diventare il nuovo shogun del Giappone. In cambio della vittoria, Dakuan promette a Jubei di dargli l’antidoto. Anche Kagero si unisce ai due e nel suo cuore, con sempre più fervore, cresce un forte sentimento per il ronin.
Così come per altri titoli celebri (La città delle bestie incantatrici, Vampire Hunter D – Bloodlust, quest’ultimo titolo anch’esso trasmesso da Man-ga) in Ninja Scroll Yoshiaki Kawajiri usa due elementi tipici della sua poetica: l’azione e l’erotismo. Per ciò che concerne il primo, il regista è abilissimo a servirsi di un ritmo serrato, alternando abilmente momenti veloci e altri di dialogo. Soprattutto i combattimenti contro i sette Demoni, ognuno dei quali munito di capacità differenti, rimanda quasi ad una dinamica da videogioco, con avversari sempre più forti, fino ad arrivare all’ultimo, e immortale, Genma. Il lato erotico, invece, è riservato prevalentemente ai personaggi femminili e non è quasi mai esplicito. A livello narrativo è Kagero, con la sua impossibilità ad amare e ad essere amata, a diventare una sorta di oscuro oggetto del desiderio che si scioglie solo tra le braccia di Jubei.

Ad accrescere la percezione sensoriale, si osservi che in Ninja Scroll sono stati usati colori saturi, mentre sono del tutto assenti tinte pastello o sfumati. Le linee poi sono nette e ben definite. In più di un combattimento, lo sfondo si riduce a piani geometrici dai colori differenti che, tuttavia, vengono percepiti dello spettatore come assolutamente reali ed integrati nella storia. Il character design e la direzione dell’animazione è di Yutaka Minow (che collaborerà con Kawajiri anche nel già citato Vampire Hunter D - Bloodlust e nell’episodio di Animatrix), presente anche negli OAV di Record Of Lodoss War e nella serie TV di Devil May Cry (entrambi titoli trasmessi da Man-ga).
Ninja Scroll, pur essendo un prodotto concepito per l’home video e non per il grande schermo, è  un’opera adulta e di grande respiro, capace di mixare patos e azione, storia e design.

TITOLO ORIGINALE: JUBEI NINPUCHO
ANNO DI PRODUZIONE: 1993
GENERE: Azione, avventura
COPYRIGHT IMG: ©  1993  Y. Kawajiri • Mad House / JVC • Toho • Movic

DOPPIATORI:
Jubei Kibagami: Claudio Moneta
Kagero: Roberta Gallina
Dakuan: Sergio Masieri
Benisato: Caterina Rochira
Genma Himuro: Paolo Marchese
Mushizo: Aldo Stella
Tessai: Pietro Ubaldi
Zakuro: Patrizia Salmoiraghi
Yurimaru: Luca Semeraro
Utsutsu Mujuro: Alberto Sette
Sakaku Hyobu: Maurizio Scattorin
Emissario dello Shogun Del Buio: Diego Sabre

Per informazioni sull'abbonamento Sky, clicca qui Per informazioni su Sky, clicca qui

Now on Air

Il fantastico mondo di Paul

Vai alla guida TV

Sondaggi

Man-ga, quattro anni dopo

Lo scorso 1 luglio Man-ga ha compiuto quattro anni. Com'è cambiato il tuo rapporto con la TV satellitare in questi ultimi anni?

Ero gią un abbonato Sky e Man-ga mi ha dato un valore in pił nell'abbonamento

Ero gią un abbonato Sky, ma la nascita di Man-ga non ha cambiato le mie abitudini televisive

Non ero un abbonato Sky, ma lo sono diventato nell'ultimo anno e Man-ga ha aiutato la mia scelta

Non ero un abbonato Sky, ma lo sono diventato nell'ultimo anno indipendentemente da Man-ga

Non ero un abbonato Sky e non lo sono diventato

Ho disdetto l'abbonamento Sky nell'ultimo anno

Non posso permettermi Sky, ma mi piacerebbe

Vota

Come partecipare

Sei pronto ad indossare i panni del tuo personaggio preferito e a condividere il tuo modo di essere Manga?
Leggi Tutto

Segnala

Incolla qui il link del tuo video caricato su Youtube
Invia

Login



Login

Recupera password »

Non sei ancora iscritto?

Per caricare, votare e commentare i video pił divertenti, ricevere la nostra newsletter e...

Registrazione

MANGA TV srl - Via del Caravaggio 3, 20144 Milano - PIVA e CF 06950870961

Credits: TWT spa